domenica 4 maggio 2014

The amazing Spider-man... la recensione in ritardo

Siccome prossimamente è sicuro che scrivo una rece di "The amazing Spider-man 2", mi sembra giusto spendere quattro parole anche sul primo, quella magnifica pellicola che ha saputo riscrivere le origini di un eroe, indubbiamente il mio film preferito in assolut... goorgle, bluargh... scusate, mi salgono i conati di vomito, quando provo a mentire...
Anche la locandina mi mente...

TAS è il film che più ho odiato negli ultimi anni. Mi ha deluso moltissimo. E guardate che io ero uno di quelli che quando ha visto il trailer era gasatissimo! Non stavo più nelle palle (sì, non pelle). Poi l'ho visto, e il tracollo è stato devastante per la mia persona (ancora oggi ho diverse crisi d'identità)... ci andai a vederlo due volte al cinema: una con gli amici, l'altra ci portai mio nipote di cinque anni... ai primi è piaciuto, al secondo no... ah, i bambini, impossibile ingannarli!

Non credetegli... le lenti gialle sono una coincidenza... le avevamo solo in Italia...

Ora, potrei fare il discorso di quanto centri poco col fumetto (anche con Ultimate), potrei dire di aver letto almeno venti anni dei cinquanta di Spidey, ma non mi serve, un film non deve ricalcare il fumetto per forza, purché sia ben fatto e intrattenga... ma che Dio fulmini Marc Webb, Avi Arad, e quei dannati sceneggiatori, e la produzione tutta...
Ci sono talmente tante idiozie, talmente tante stupidaggini in questa pellicola, ed è talmente confusa e noiosa, che a distanza di anni io ancora ne parlo, e ci vomito sopra; vi assicuro che non m'era mai capitato... eppure dovevo già accorgermene a suo tempo quando mi dissero che il film sarebbe stato MOLTO realistico e coerente... da una parte direi dannato Nolan... dall'altra... beh... direi che nessun film mi ha mai offeso tanto quanto TAS, insultando la mia intelligenza... diciamocelo, non sono Einstein, ma se credi di servirmi la merda, senza che io ne senta la puzza, ti sbagli di grosso...

Esaminiamo i punti salienti (si fa per dire) che fanno di questo film la monnezza del cinema, e mettono in ridicolo sia le dichiarazioni di regista e produzione di questa aberrazione (genetica).

-Dopo i titoli di testa, Peter bambino gioca a nascondino con... nessuno! NESSUNO! Perché? mah, coerenza...

-Peter sarebbe un emarginato, ma tutti gli chiedono foto e favori, e la più figa della scuola gli va dietro, e sbava sul suo pisello fotografico... infatti, coerenza...

-La più figa della scuola è una sedicenne che è anche collaboratrice di un'eminenza scientifica, in una delle aziende più prestigiose della città... cioè, buahahahaha... no, dài... ma mi dicono che è realistico e coerente...

-Peter che entra come un demente nella Oscorp, prendendo il badge di un'altra persona... non gli chiedono niente: "vai e infiltrati", sembra che gli dica quella dietro il bancone... arriva il proprietario del badge, non gli chiedono documenti, non lo ascoltano, lo sbattono fuori... ma mi dicono che è realistico e coerente...

-Peter che viene morso da un ragno e non batte ciglio, tranne una grattatina...

-Peter in treno che fa varie evoluzioni, in una scena che se la togli, il film ti ringrazia anche... e il giorno dopo, nisba, niente, come se non fosse successo... coerenza...

-Morte di Zio Ben... che fine fa il rapinatore? Boh, e chi lo sa! Coerenza...

-Fabbricazione del costume e dei lanciaragnatele in un battibaleno... dove ha preso il macchinario per lavorare lo spandex? Come ha imparato a lavorare lo spandex? Come è arrivato a fabbricare la tela della Oscorp? Realismo, coerenza...

- L'uomo Ragno è 10 volte più forte e resistente di un essere umano comune: dargli un pugno, equivarrebbe a darlo in un muro di mattoni, e ovviamente, anche cadendo da altezze elevate, a stento si farebbe un graffio... ma ogni sera Peter torna a casa rotto e dolorante... coerenza... o meglio, per rendere la cosa "realistica" hanno fottuto la coerenza (secondo me si dovrebbe puntare su quest'ultima).

- Che fine fa il dottore musulmano? Coerenza... (lo so, c'è la scena tagliata del DVD... ma che senso ha se non me la metti nel film? Mi crei solo un buco grande quanto l'ano della Nappi)

- Dottor Connors che vuole trasformare tutti in lucertola. Perché? Quale sarebbe lo scopo? Follia? Ma si evince poco, tutto è raccontato in modo superficiale... boh...

- Come ci è arrivato il laboratorio di Connors nelle fogne, senza che nessuno alla Oscorp se ne sia accorto? Coerenza...

- Peter ha il senso di ragno, ma Lizard riesce ad arrivargli alle spalle come se niente fosse...
ecco, qui mi son scocciato, perché Webb è proprio uno che se n'è fottuto di chi sia Spider-Man, e ha buttato alle ortiche tutto quello che rende il personaggio tale! Webb è uno che ha sfogliato una paio di albi, li ha buttati nella pattumiera e ha esclamato "Ho capito"... ma no, imbecille, non hai un capito un cazzo! E te ne sei fottuto pure di fare un buon film, e io so il motivo per cui tu ti sei ritrovato a stuprare questa storia...



Io il tuo lavoro precedente non l'ho visto, ma mi dicono che è una commedia romantica... ma se per te il romanticismo è Peter che cerca d'ingropparsi (letteralmente) per tutto il film Gwen Stacy, allora stiamo freschi! Sorvolo sulla patetica scena delle gru, che non ha né capo, né coda...

Ma scusa, i palazzi attorno ti facevano schifo?
La scena più ridicola di sempre: Lizard cerca di tenere Spider-Man, che sennò cade... Spider-Man cade? Uno che ha la capacità di arrampicarsi sui muri? Coerenza...
Prima di lasciarvi, ci tengo ad esaminare il finale: in punto di morte, Il capitano Stacy chiede a Peter di tenersi lontano da Gwen, per proteggerla da tutto questo, e lui fa l'esatto opposto... stavolta non coerenza, non realismo... ma STRONZO!

Se questo film è piaciuto, mi rendo conto di quanto gli standard delle persone si siano abbassati con il passare degli anni... ed è un peccato... perché mi fa mal sperare sul futuro del genere umano...

Nessun commento:

Posta un commento