mercoledì 29 ottobre 2014

Film che consiglio 2

No, non ho guardato "I Guardiani della galassia". Forse più in là, ma son sicuro che mi piacerà, almeno per 2 motivi:

1) Un film fracassone come pochi, tutto SMASH, SBAM, SBOT (almeno così mi è stato descritto).
2) C'è Rocket, un procione parlante  con un cazzo di mitra enorme tra le zampe... che altro si può chiedere di più? Anzi, fosse stato per me, avrei fatto un film solo sul procione...

Ecco, che vi dicevo? Un AMORE!
Comunque, come l'altra volta, vi consiglio un paio di film, che potreste trovare interessanti.

Adam

Lui incontra lei, lei incontra lui; lei cambierà il suo modo di vedere le cose e viceversa. Sembrerebbe quasi una classica storia d'amore se... se lui, Adam, non fosse affetto dalla sindrome di Asperger. L'Asperger è un disturbo (oggi nemmeno così raro) imparentato con l'autismo. In realtà coloro affetti da questa sindrome sono quelli che, per dirla tutta, verrebbero definiti "pittoreschi", "geniali", "strani" (anche Einstein ne era affetto, così come Mozart). Ugualmente è una patologia che non va presa sotto gamba, anche perché chi ne è affetto è spesso lunatico, talvolta invasivo, altre indifferente. Il film si lascia vedere, e il finale non è scontato. E Hugh Dancy dà davvero una notevole prova d'attore.  

Thermae Romae


Lucius Modestus (un improbabile Hiroshi Abe) è un architetto romano in declino, al tempo dell'imperatore Adriano. Un giorno si ritrova catapultato nel Giappone moderno, dove apprenderà nuove invenzioni per rendere piacevole la permanenza delle persone alle terme; le porterà nel suo tempo, riscuotendo molto successo tra i patrizi... purtroppo, però, la guerra incombe.
Andando al di là della discutibile scelta di vedere un asiatico che interpreta un antico romano (nemmeno così strana, dato che il film è giapponese, ed è tratto da un manga), la pellicola si presenta appassionante, con una buonissima prima parte, e una seconda forse un po' veloce. Inoltre è interessante notare come la società giapponese, per certi versi, presenti molte analogie con quella dell'antica Roma.  

L'arte della felicità


Consiglio a tutti questo bel film d'animazione (per adulti).
Mi è piaciuto molto, e non solo perché ci ha lavorato tanta gente che conosco, ma anche perché è davvero ben fatto! Ambientato in una cupissima Napoli (e allo stesso tempo mai così luminosa), perennemente battuta da una pioggia torrenziale, seguiamo le "avventure" di Sergio, un tassista che prima faceva il musicista. Sul taxi di Sergio salgono persone che parlano, si lamentano, ridono, raccontano, rendendo partecipe il protagonista e lo spettatore della loro vita e delle loro idee. Lo stesso Sergio, reduce da un doloroso lutto, potrebbe davvero carpire finalmente "l'arte della felicità". Le animazioni sono fantastiche, merito anche di un cel-shading davvero particolare, e di un uso dei colori strepitoso. Chi è di Napoli, poi, non faticherà a riconoscere tante vie famose e ricostruite in modo credibile. Se non l'avete visto, dovete recuperarlo!


Fido



Un consiglio per Halloween? Guardatevi Fido!
Il film è ambientato nell'America degli anni 50, reduce da una furibonda guerra contro gli zombie. Per tenere a bada i mostri, il governo ha fatto uso di un collare particolare, che inibisce la bramosia di carne umana; infatti gli zombie sono ridotti a schiavi e servitori degli umani, che li utilizzano come tuttofare. Fido è uno di questi, e instaurerà col suo padroncino un rapporto basato sulla fiducia e sull'affetto; proprio Fido (e il suo collare difettoso) sarà promotore di una catena di eventi che porteranno gli zombie ad integrarsi nuovamente nella società. Un film "strano", ma decisamente significativo e intelligente. E per gli amanti dell'horror, non mancheranno le classiche scene splatter.

The raid - Redenzione 


Credo che un po' tutti abbiano sentito parlare di questo film (e lo abbiano visto). The Raid è un film d'azione con la A maiuscola. La trama è semplice: un gruppo di poliziotti fa irruzione in un edificio in cui milita un re del crimine, e che tiene in scacco l'intero condominio con i suoi traffici illeciti. Qualcosa va storto e l'ufficiale Rama si ritrova e lottare per la sua sopravvivenza... ma Rama è un tipo tosto (ed esperto di arti marziali) e ne spaccherà di culi!
L'azione è il filo conduttore di tutta la vicenda. Le scene sono girate benissimo e mai confusionarie, si riescono sempre a seguire con piacere tutti i movimenti fatti dagli atleti: veramente una gioia per gli occhi (ci sono registi che avrebbero da imparare,.. qualcuno ha detto Bay?).

E con questo mi fermo, ci si sente alla prossima!

E chi si è perso i primi consigli (da prendere ovviamente sempre per quel che sono: consigli, appunto), vi rimando all'apposito link

http://gianlucatestaverde.blogspot.it/2014/10/film-che-consiglio.html 

Ciao!!!




Nessun commento:

Posta un commento