mercoledì 8 aprile 2015

SONDAGGIO: progetti futuri

E rieccoci qui, spero voi abbiate passato una buona Pasqua. Io posso dirvi (non so ancora se con orgoglio o meno) che sono a più della metà di Caged Birds, e forse (e sottolineo forse) potrei essere a luglio anche io in quel San Diego Comicon a firmare le copie vendute... chissà... dipende solo se trovo un buon alloggio (appena avrò finito vi dirò le mie considerazioni sul mio operato, cercando di essere anche piuttosto oggettivo, e il mio rapporto lavorativo con Ken)... ah... per il San Diego Comicon è pronto anche il banner! :D



Intanto, se ricordate, qualche settimana fa vi dissi che vi avrei coinvolto in una specie di sondaggio; ho tante storie nella testa, che se escono è meglio, così posso fare un po' di spazio ad altro..,
Vorrei quindi rendervi partecipi di alcuni "progetti" futuri, che mi piacerebbe realizzare. Mi serve un vostro parere, magari "votate" l'opera che più vi attrae: potete scrivermi nei commenti quella che ritenete più interessante, cosicché io possa fare una specie di graduatoria e decidere su quale sia meglio concentrarsi al momento opportuno. E poi mi piacerebbe sapere anche i vostri gusti, in fatto di fumetto, e cosa vi piacerebbe veder pubblicato. Cominciamo.

La casta del drago

Di questo già ve ne avevo parlato precedentemente in un post, si tratta di un "biopic" su Dracula, o meglio sull'intera famiglia dell'impalatore: la prima parte della storia dovrebbe essere dal punto di vista Mircea, fratello di Vlad, e quindi passare per vari membri della famiglia e arrivare a lui. Qualche settimana fa mi sono visto con un amico, e si discuteva di riprendere questa storia e svilupparla nuovamente, rivendendo un poco il tutto.
Sarebbe maledettamente esplicito, crudo e violento e decisamente fedele alla storia così come viene raccontata; quindi niente vampiri, assolutamente nulla di sovrannaturale: solo Vald Tepes III... l'impalatore! Vi piace?

Sci - Fi
Anche di Sci-Fi vi ho già parlato: se ricordate vi mostrai già due tavole realizzate a suo tempo e, secondo me, di grande effetto. Ne realizzai pure un video promo...




Sci- Fi era un titolo provvisorio, probabilmente si chiamerà in altro modo. Dal trailer vi rendete già conto del tono della narrazione, che sarà decisamente molto dark. E posso anche dirvi che non si tratta della solita storia di "incontri ravvicinati" o di "invasione"... potrebbe essere qualcosa di più, e probabilmente anche qualcosa di potenzialmente "nuovo".

Il mostro di firenze




Sì, il mostro di Firenze: uno dei casi di cronaca nera più inquietanti mai avvenuti in Italia. La vicenda mi ha sempre affascinato, e ho continuato a studiarla negli anni, fin dall'epoca dei processi, bevendomi anche le cretinate che mi rifilava la televisione (ma ero piccino, sono giustificato). Chi era davvero il mostro? Una sorta di Jack lo squartatore moderno? Un gruppo organizzato di folli che agiva nelle campagne fiorentine? Non lo so... probabilmente non lo sapremo mai e questa è sicuramente la forza della vicenda. Il progetto è già molto avanti da parte mia, con una cover (che è quella che vedete pubblicata qui), e tutta una prima parte di sceneggiatura, che credo però, andrebbe rivista... non mi convincono ancora alcune dinamiche.
Come sarebbe strutturato? Presenterei una tesi abbastanza fantasiosa e, anche se la narrazione seguisse anche le indagini degli inquirenti, il tutto sarebbe visto attraverso gli occhi del "mostro", svelando, bene o male, già dall'inizio chi egli sia in realtà. Sono riuscito anche a trovare un disegnatore. Spero che sia sempre d'accordo nel volerlo fare.

Zero




"Zero" è un progetto "super top secret", che presento qui per la prima volta (non ne ho mai parlato con nessuno, nemmeno con gli amici più stretti). Di Zero esiste già buona parte della sceneggiatura, due tavole, e la bozza di cover che qui vedete. Tengo molto a questo progetto, perché lo reputo estremamente attuale, e molto "umano" (oltre che difficile).
Zero è il nome del protagonista, ovvero un giovane uomo che abita in una villa alla periferia di Roma, insieme ad un anziano signore. La villa è utilizzata dall'anziano come laboratorio per manichini, che egli ripara e crea. Entrambi, però, non sono chi dicono di essere. Punto. Non posso dirvi di più.
Se fate già congetture, sappiate che non parla di vampiri, di zombi, di mostri, di demoniache presenze, non è assolutamente nulla di sovrannaturale o horror, sebbene qualche sequenza forte e disturbante ci sia. Se anche vi rivelassi il tema portante della vicenda, comincereste a fare 2 + 2... = 5, quindi non vi servirebbe a molto. Cosa ne pensate?


E qui mi fermo. Aspetto fiducioso le vostre preferenze. Grazie mille dell'attenzione! :)

8 commenti:

  1. Dunque...Innanzitutto complimenti per Caged Birds, sono proprio contenta che vai al San Diego Comicon!
    Per quanto riguarda il sondaggio, mi incuriosisce molto Zero e La Casta del Drago.
    Se intendi portare i progetti in America, credo che la storia de Il mostro di Firenze possa interessare.
    Questa è la mia modesta opinione.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille (anche per i complimenti), Maria. Prendo le preziose opinioni e le custodisco gelosamente. :)
      Non so ancora se porterò i progetti in America... per il momento sono allo stato embrionale, questo "sondaggio" mi serve anche per capire i vostri gusti. Diamo tempo al tempo! ;)

      Elimina
  2. Prima di tutto complimenti per la tua avventura americana, ti auguro che sia l'inizio di qualcosa di grande.

    La Casta del Drago, lo ammetto non sono un appassionato dell'horror a meno che non sia disegnata sullo stile di Mike Mignola che tra l'altro ha disegnato l'adattamento di Dracula il film, forse la storia saprebbe troppo di dejà vù, le storie sull' impalatore si sprecano e io anche se l'ho registrato devo ancora vedermi il film Dracula Untold . :-))

    Sci fi fa molto Starman da quello che ho visto però se lo sviluppi in modo diverso sarebbe interessante.

    Il mostro di firenze, i cattivi con un lato umano sono sempre intriganti, attingendo dalla realtà puoi creare un villain di tutto rispetto.

    Zero non so perchè mi fa venire in mente le atmosfere Kirbyesche (Demon #8 #9) l'anziano signore con i manichini e il numero zero, che potrebbe essere il prototipo di qualche nuova creatura, insomma lo trovo molto intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Renato, chissà vedremo cosa saprà dirmi il tempo.
      Tornando al sondaggio:

      Posso trovarmi d'accordo con te su Dracula, ma la storia che abbiamo in mente noi è dal punto di vista storico, senza miti né vampiri (anche il "Dracula Untold" con Luke Evans, alla fine è comunque un "banale" film di mostri), quindi di deja-vu credo avrebbe poco, perché io film e fumetti che trattino proprio la figura dell'impalatore vera e propria non ne ho mai visti (magari li hanno fatti e mi sono sfuggiti).

      Sci-Fi non ha nulla a che vedere con Starman, ma è curioso che ti abbia fatto pensare al film di John Carpenter (o pensavi al brano di David Bowie? XD).

      Col mostro di Firenze hai colto nel segno, uno dei miei obiettivi è quello: se riesco a far quadrare tutto, forse riesco davvero a creare un villain interessante.

      Trovo interessante la tua interpretazione di Zero, ma sei anche fuori strada... però vedo che non sei l'unico a trovare intrigante questo progetto...

      Fatte le dovute considerazioni, ti ringrazio per le tue opinioni, prendo nota. :)

      Elimina
    2. Per sci fi pensavo proprio allo Starman di Carpenter, non chiedermi perchè ma le frasi del video me lo hanno fatto ricordare.Ed è un bel ricordo.

      in bocca al lupo per tutti i progetti.

      Elimina
    3. Grazie, Renato. Crepi il lupo, per tutti i progetti. ;)

      Elimina
  3. Ti sbottoni un po' poco... in ogni caso voglio leggerli tutti !
    Ok, fatta la debita premessa che mi piacerebbe vedere ancora il Monaco in azione, il mio voto va alla casta del drago. Ma, mi ripeto, non ha molto senso, sembrano tutti parecchio promettenti.

    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Monaco è in fase di realizzazione, ma con i tempi che ho al momento (tra il lavoro in America e altre cose), cerco di ridistribuirli in maniera adeguata.
      Mi sbottono poco, è vero, ma è giusto così: non posso certo parlare dello svolgimento e svelare troppi particolari, altrimenti poi che gusto c'è a leggere il fumetto? Lo faccio anche per evitare qualche plagio. Comunque metto il tuo voto nella graduatoria, non preoccuparti, il senso c'è (parlavo appunto di ridistribuzione dei tempi). Grazie e un saluto.

      Elimina