venerdì 14 novembre 2014

Film che consiglio 3

Hola, gente. Finalmente ce l'ho fatta: sono riuscito a vedere il famigerato film di "Dracula Untold"... e mi è piaciuto! Cazzo, sì! Mi è piaciuto! Il film ha parecchie imprecisioni storiche (viene detto che Vlad era principe della Transilvania, ma in realtà lo era della Valacchia), e ovviamente il Dracula presentato non è certo lo stratega sanguinario di cui ci hanno parlato i libri, però a suo modo funziona. Visivamente la pellicola è uno spettacolo e non mi riferisco solo agli effetti speciali: le armature sono belle (hanno davvero un design fantastico!) e ricche di dettagli, così come i costumi, e sono affascinanti i luoghi in cui è stato girato. Altro punto a favore: il film dura "appena" 90 minuti (e non gli interminabili 140 o 160), e vi dirò, se fosse durato dieci minuti in più non avrebbe guastato, perché magari si sarebbero caratterizzati maggiormente alcuni eventi della storia (che comunque funziona abbastanza bene). Il film è per certi versi un po' frettoloso, perché soffre anche lui della solita "sindrome da episodio pilota", pur rimanendo ben strutturato e privo di pretese. Gli attori sono tutti molto bravi e funzionali al ruolo. Insomma, recuperatelo, che ne vale la pena.

E ora veniamo a noi, vi consiglio un po' di film che potreste voler vedere a tempo perso (nei link gli altri film che già consigliai, qualora qualcuno non li abbia visti).

Film che consiglio 1

Film che consiglio 2


Aftershock

Il "solito" film presentato da Eli Roth, qui anche in veste di attore.
La pellicola è diretta da Nicolás López ed è basato sui catastrofici eventi che ebbero realmente luogo in Cile nel 2010, a causa di un terrificante terremoto. I protagonisti sono un gruppo di amici (tra cui Roth) in vacanza sulla costa di Valparaiso, i quali si troveranno, purtroppo, ad affrontare la terribile calamità... in salsa horror, però. Sì, perché è violento come uno splatter-movie e disturbante solo come la realtà sa essere! Il film è strutturato in due parti: nella prima (in cui praticamente non succede niente) ci si affeziona ai personaggi e ci si diverte insieme a loro, mentre nella seconda diamo il benvenuto alla brutalità di cui solo l'uomo è capace. Il tutto funziona alla grande, almeno fino ai dieci minuti che precedono il finale vero e proprio... quelli non riesco a farmeli andare giù, sono un po' forzati, ma per il resto si lascia seguire senza problemi. Provatelo!

Basket Case


Basket Case è un film a basso budget. Ha una trama particolare: parla di due fratelli in cerca di vendetta... solo che uno porta l'altro in un cesto di vimini... e sì, perché quello nel cesto è un essere mostruoso e deforme! Il bello è che il film non è un trash! Le idee riescono ad ovviare alla mancanza di fondi e il tutto è gestito in modo decente e credibile. Che altro si può chiedere?


Sword of the Stranger


Per me questo anime è un capolavoro, e merita di essere visto, soprattutto se siete fan dell'azione più sfrenata e dei buoni sentimenti: nel Giappone feudale, un bambino di nome Kotaro si ritrova a sfuggire ai diabolici soldati della dinastia Ming, che vogliono utilizzarlo per uno oscuro rito. Sulla sua strada, però, Kotaro incontra il ronin "Senza Nome", il quale si rivelerà, ben presto, uno spadaccino dotato di incredibile perizia. Il ronin, intenerito dal giovane, deciderà di aiutarlo a raggiungere un posto sicuro, difendendolo dai Ming, tra i quali spicca il perfido Luo-Lang, che nulla ha da invidiare a Senza Nome, in quanto ad abilità combattiva.


Il giardino delle parole


Un altro film di animazione. In questo caso si tratta di una storia estremamente dolce e delicata. Un giorno, per ripararsi dalla pioggia, un giovane studente si rifugia presso un giardino. Lì s'imbatte in una donna molto più grande di lui. I due parlano, si studiano, si piacciono. Da lì, quasi casualmente, arriveranno a darsi appuntamento sempre nei giorni di pioggia, presso lo stesso giardino. L'uno sarà la salvezza dell'altra, e viceversa.


Il principe ladro


Sì... questo è un film vecchissimo! Sì, quello è Tony Curtis... che fa il persiano, sì... ed è un film anche abbastanza ingenuo (ehi, è del 51!), ma è una pellicola come oggi non se ne fanno più, in una parola: MAGICA! Se vi piacciono gli intrighi di corte (con tanto di Visir malvagio), le ambientazioni esotiche, ladri ironici e carismatici e incredibili storie d'amore, allora questo film fa per voi!

Il castello di Cagliostro


Se amate Miyazaki e siete fan di Lupin III, allora questo film fa per voi! Il castello di Cagliostro è semplicemente il più bel film mai dedicato al famoso ladro in giacca e cravatta (e sarà difficile farne uno migliore), e pietra miliare del cinema d'animazione degli anni 70. Se ci mettete che Steven Spielberg annovera questo capolavoro tra i suoi film preferiti, allora capirete la portata di questa pellicola. Se non lo avete mai visto, dovreste davvero recuperarlo, anche solo per vedere Lupin nell'inedita veste di cavaliere pronto a salvare la principessina in pericolo dal castello del perfido stregone, ovvero il Conte di Cagliostro, falsario senza scrupoli! E poi... c'è quell'incredibile sequenza dell'inseguimento con la 500...

Alla prossima


2 commenti:

  1. Ciao!
    A me Dracula non è piaciuto. .forse perché avevo delle aspettative sul suo mito, ma mi ha spiazzato. Non sò se hai notato che erano tutti belli e perfetti, quasi glamour anche in battaglia; i vampiri non erano alla Twilight ma non è che incutevano terrore; i dialoghi tra Dracula e la sua amata erano trooooppo smelensi.
    Poi per carità, effetti speciali da paura e la battaglia molto curata, ma l'ho trovato un po' lento!
    Una ragazza rumena che conosco mi ha detto che praticamente per il loro popolo è un mito ma che ogni paese racconta la sua versione. Mi ha detto addirittura che non si possono fare foto al castello, ci sono poliziotti a controllare e fanno le multe se non sei del posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Romania Vlad è considerato un eroe nazionale, mi pare ci siano anche un paio di statue che lo ritraggono; mi pare che il castello possa essere visitato, ci sono dei tour da prenotare, però: infatti se non hai il biglietto, come ha detto già la tua amica, non te lo fanno nemmeno vedere da lontano.
      Tornando al film, cosa ti aspettavi di vedere da una pellicola, dove già nel trailer si vede lui che usa uno stormo di pipistrelli a mo' di pugno per spazzare via un esercito? Dopo una visione del genere, sai benissimo a cosa stai andando incontro, anche perché questo più che che un horror, è un film d'azione. La pellicola non è né una ricostruzione storica, e nemmeno una trasposizione del romanzo di Stoker, quanto piuttosto un dark-fantasy che cerca di trovare un punto di congiunzione tra entrambe le fonti. Ti dirò, poi, a me le smelensaggini non dispiacevano, perché rientravano comunque in un determinato contesto: l'amore famigliare, l'amore di un padre verso il figlio, la fedeltà verso la consorte (insomma, siamo lontani "dalla caduta di palle" che mi provocava la visione di Twiligth). Scusa la mia lungaggine. ;)

      Elimina